Casa allogio per minori
 
95037 S. Giovanni La Punta (CT) • via Duca d’Aosta, 104
tel. 095 7411119 • fax 095 7512154
 
comunitasangiuseppe@servedivinaprovvidenza.it
 
Madre Maria Marletta, agli inizi del secolo scorso, per puro dono, accolse nella sua casa giovani e fanciulli privati del supporto della famiglia d’origine. Offrì loro, nel cuore della città, una struttura del tutto innovativa e precorritrice dei tempi, chiamandola “Casa famiglia San Giuseppe”.
 
La Comunità alloggio “San Giuseppe”, in continuità con il carisma della Madre fondatrice, nel rispetto della attuale normativa e sulla base di una lunga esperienza con i minori che vivono in situazioni di disagio familiare, si offre, in tal senso, come luogo e strumento di crescita per i giovani e i fanciulli in difficoltà. La casa fa leva sullo “spirito di famiglia” vissuto attraverso una accoglienza incondizionata e proprio al fine di garantire ciò, rivolge il proprio servizio ad un’utenza massima di 10 minori (tra i 6 e i 18 anni) temporaneamente privi di idoneo ambiente familiare, in stato di abbandono, trascuratezza e maltrattamento.
Lo scopo è quello di offrire ai giovani ospiti della casa, in regime residenziale, un qualificato intervento socio-assistenziale, un’educazione igienica ed alimentare e tutto quanto il necessario per un sereno ed ottimale sviluppo psico-fisico.
 
L’inserimento all’interno della comunità di accoglienza è temporaneo ed ha, in ordine di preferenza, i seguenti obiettivi generali:
• rientro nella propria famiglia d’origine;
• affidamento familiare (anche nelle forme intermedie- solo in fine settimana o in periodi di vacanza- ritenendo la soluzione affido familiare più consona alle necessità dei ragazzi rispetto al soggiorno in comunità);
• adozione;
• accompagnamento verso l’autonomia nel caso che delle tre ipotesi precedenti, nessuna sia percorribile.